Capo Verde – Isola di Sal
I colori unici dell’oceano, le spiagge interminabili, i resort di lusso, la vita notturna, i paesaggi lunari, le dune di sabbia: scopriamo insieme l’isola di Sal, indubbiamente la più famosa delle 10 isole che compongono l’arcipelago di Capo Verde, immerse nell’Oceano Atlantico.
Scoperta il 3 dicembre 1460, l’isola di Sal fu chiamata Liana (piatta), a causa della sua conformazione morfologica ,e dopo la scoperta di due grandi saline, questo nome fu sostituito da quello attuale. Sal è oggi una delle destinazioni più ambite per gli amanti degli sport acquatici come il kitesurf, le immersioni e la pesca. Situata a ovest di Greenwich (GMT-1), è una delle isole del più piccole dell’arcipelago (216 km2), formata da materiale eruttivo e sedimentario; è lunga 30 km, da Ponta Norte a Ponta do Sinó ed è larga 12 km da Ponta do Rabo de Junco a Ponta do Ilhéu de Chano. La morfologia dell’isola è caratterizzata da ampie superfici piane la cui monotonia è alterata da alcuni rilievi montuosi; il punto più alto è il Monte Grande (406mt) situato nella zona nord. L’isola, così come l’arcipelago, è racchiusa nella regione del Sahel nell’Africa sub-sahariana, caratterizzata da condizioni climatiche aride, precipitazioni scarse ed irregolari, copertura di vegetazione sparsa e scarsa e una rete fluviale irrilevante. La fauna è composta da alcune specie di uccelli, insetti, rettili, pesci e tartarughe.
Quali sono le principali località dell’isola di Sal?
Santa Maria è il centro economico dell’isola di Sal. Essendo la zona con più sabbia, è sede di tutti i resort ed hotel. Il suo centro, da poco rinnovato con una via pedonale, è il punto di riferimento delle serate salensi, con bar, pub, ristoranti, gelaterie e locali notturni. Se non volete dormire in un resort, Santa Maria è certamente un’alternativa invitante.
Paesino di circa 1000 persone, è zona di pescatori e sede dell’unico porto commerciale dell’isola di Sal. Da qui partono i catamarani per le escursioni e le navi che collegano le varie isole. Se volete davvero entrare a contatto con il territorio, vi consigliamo di visitare Palmeira la domenica sera, quando il piccolo paese si anima con musica e balli!
In una zona isolata a nord-ovest dell’isola, a strapiombo sull’oceano, Buracona è la riserva naturale che ospita il famoso “occhio blu”, visibile dalle 11 alle 14. È inoltre possibile fare il bagno nella sua piscina naturale e visitare il “Blue Eye Ecocenter”. Guarda la nostra webcam in diretta cliccando QUI
Spiagge
Le spiagge dell’isola di Sal si concentrano principalmente nella parte sud dell’isola. La zona più conosciuta è quella che parte dal pontile di Santa Maria (guarda QUI la webcam in diretta) e arriva alla Praia de Algodoeiro: una distesa di 7km di spiagge bianche e mare cristallino con sfumature che vanno dal blu intenso al verde acqua. Guarda qui sotto il video della spiaggia di fronte all’Hotel Hilton di Santa Maria: 2 minuti di video con audio originale di vento e onde per godersi un momento di relax, ovunque tu sia <3
Quali sono le spiagge più belle che puoi visitare sull’isola di Sal a Capo Verde?
A Capo Verde non esistono spiagge “private”: indossa il costume, prendi un telo (e un cappellino) e goditi i mare in completa autonomia! Clicca qui sotto e scopri foto e video delle spiagge che abbiamo selezionato per te, insieme a tutte le indicazioni per raggiungerle e qualche consiglio per mangiare bene!
Spiaggia di Ponta Preta
Spiaggia di Praia de Algodoeiro
Spiaggia di Ponta do Sinó
Spiaggia di Santa Maria
Spiaggia di Kite Beach
Spiaggia di Calheta Funda
Sport
Gli sport acquatici sono certamente i più gettonati: Surf, Wind Surf, Skim Board, Immersioni, Moto d’acqua, Pesca e Pesca Subacquea, oltre allo sport nazionale Kite Surf, di cui Capo Verde ospita tappa del campionato del mondo GKA.
Quali sono gli sport che si possono praticare sull’isola di Sal?
Surf
Wind Surf
Kite Surf
Skimboard
Pesca
Pesca Subacquea
Immersioni
Moto d’acqua
Escursioni
L’isola di Sal non è solo mare e spiagge stupende: eccoti le escursioni che devi assolutamente provare! Un vulcano spento che ospita all’interno del suo cratere una salina, il bagno con gli squali, i paesaggi marziani raggiungibili in buggy e quad, una duna di sabbia e persino un oasi verde in mezzo al deserto: se sei in vacanza sull’isola di Sal a Capo Verde ci sono cose che devi vedere! Cliccando qui sotto, potrai scoprire se andarci da solo o con una guida, come prepararti al meglio ad affrontare l’escursione e altri consigli utili per garantirti di vivere la migliore esperienza possibile, in sicurezza e senza le soprese da “Turista fai da te? No Alpitur? ahiahiahi!”
Quali escursioni fare sull’Isola di Sal a Capo Verde?
Saline di Pedra de Lume
Buracona – Occhio Blu
Shark Bay – la baia degli squali
Viveiro – Pachamama Eco Park
Serra Negra
Palmeira ed Espargos
Catamarano – Monte Leão
Ristoranti e Pub
Gli sport acquatici sono certamente i più gettonati: Surf, Wind Surf, Kite Surf, Skim Board, Immersioni, Moto d’acqua, Pesca e Pesca Subacquea.
Quali sono i migliori ristoranti sull’Isola di Sal a Capo Verde?
Con cadenza trimestrale aggiorniamo la lista di alcuni tra i migliori ristoranti che potrete provare sull’isola di Sal. Dal ristorante elegante con vista Oceano a quello tipico capoverdiano, il nostro scopo, da bravi italiani, è farvi mangiare bene!
Americo’s
Creperia Sol Doce
Hotel Morabeza
Churrascaria Santa Maria
Macky’s Burger
O Caranguejo
Cam’s Mercearia Gourmet
Bar e Chiringuito
Ciò che caratterizza l’isola di Sal è la possibilità di unire al relax diurno la movida serale! Essendo un’isola prettamente turistica, non esistono “weekend”: ogni giorno è quello giusto per uscire a bere qualcosa! In effetti quello di testare per te 5 tra i migliori locali dove trascorrere una serata in compagnia è stato un lavoro davvero impegnativo! Tra cocktail e birre tipiche, anche artigianali (sì, a Santa Maria c’è un birrificio!), se volete trascorrere una serata divertente, la via pedonale del centro di Santa Maria è ciò che cercate!
Dove bere qualcosa sull’Isola di Sal a Capo Verde?
L’elenco dei locali dove bere qualcosa sull’isola di Sal è sempre in via di aggiornamento! Un po’ perchè ogni tanto aprono locali nuovi e ci piace proporveli…ed un po’ perchè ci piace avere una buona scusa per fare serata !
Ocean Cafè
Il marchio “Ocean” è simbolo di qualità e professionalità italiana. Con la sua animazione serale, l’Ocean Cafè è il locale di tendenza dell’isola di Sal. Cocktail preferito: Caipi-Black
Buddy
Locale in stile reggae, è frequentato da clientela internazionale.
Bar Calema
Se sentite musica dal vivo, guardate sotto la terrazza del Calema, sicuramente troverete un gruppo capoverdiano suonare musica tipica. All’interno una piccola discoteca con dehors esterno!
Morabeza Beach Bar
Per un aperitivo romantico al tramonto, non c’è locale più elegante!
Cafè Criolo
Storico bar di Santa Maria, frequentato a qualsiasi ora, dalla colazione alla cena: si beve bene e si spende poco.
Noleggio
Il vantaggio dell’isola di Sal è che tutti gli appartamenti, hotel e resort sono concentrati nella parte sud dell’isola. Questo ti permetterà di muoverti verso il centro a piedi o con i taxi che, a differenza dell’Italia, costano davvero pochissimo; una corsa dalla via degli hotel al centro, costa 2/3€…che risparmierai se sceglierai di dormire in un appartamento in centro (dai uno sguardo alla guida che abbiamo scritto per trovare un appartamento sull’isola di Sal in completa autonomia!). Il noleggio di un auto, di uno scooter, di una bicicletta (anche elettrica) o di un quad è molto interessante per effettuare in autonomia alcune delle escursioni sull’isola.
Che tipologia di mezzo puoi noleggiare sull’Isola di Sal a Capo Verde?
Automobile
Sull’isola di Sal le strade sono spesso accidentate, per questo vi consigliamo di noleggiare un pickup! Clicca sopra e scopri dove trovarne in buone condizioni ed al giusto prezzo!
Quad
Adatto per divertirsi o per piccoli spostamenti (il quad, seppur si stia seduti, è un mezzo stancante), è l’ideale per le escursioni di 2 o 4 ore, accompagnati o in autonomia.
Bicicletta
Come scritto sopra, le strade di Sal sono spesso irregolari con fondo di terra e sassi. Una bicicletta è l’ideale se dovete circolare per le vie di Santa Maria. Se invece volete godervi un po’ di “entroterra” vi consigliamo il noleggio delle Fat Bike, speciali biciclette con gomme più grandi adatte allo sterrato, disponibili anche in versione elettrica con pedalata assistita!
Scooter
Un classico in ogni località di mare, lo scooter costa poco ed è comodo per ogni spostamento. Nel periodo da Novembre a Maggio occhio al vento che tira forte da nord est!
Moto
Dedicate agli appassionati, a Santa Maria si possono noleggiare motociclette con cilindrata 250cc. Vista la poca disponibilità, se proprio volete noleggiare una moto vi consigliamo di farlo prima di arrivare!