Ministro delle Comunità di Capo Verde: “Stiamo dialogando col Governo Italiano per riaprire a breve al turismo”

da | 13 Dic 2021 | racconti

L’ing. Jorge Santos, in visita alla comunità Capo-verdiana a Milano, rassicura: “la TACV – compagnia di bandiera Capo-verdiana, tornerà a breve a volare verso l’Italia”

Si è tenuto l’11 dicembre presso il Rosetum a Milano un incontro fra la comunità capoverdiana lombarda, il Ministro delle Comunità di Capo Verde Ing. Jorge Santos, l’ambasciatore di Capo Verde in Italia Jorge José de Figueiredo Gonçalves e la Console Onoraria di Capo Verde per Milano e la Lombardia Edna Lopes.

Un pomeriggio interessante che ha messo a confronto le aspettative della diaspora con il Paese d’origine.
Un ministero importante quello delle Comunità per Capo Verde, nazione che conta più abitanti all’estero che in patria; Sono infatti ben 28 le comunità capoverdiane all’estero, soprattutto in Europa e in America.

La visita in Italia, che é proseguita a Roma, è la prima del Ing. Jorge Santos e anche la prima in Lombardia di Sua Eccellenza l’Ambasciatore Capo-verdiano in Italia Jorge José de Figueiredo Gonçalves, insediatosi poco prima della pandemia.
Presentato dal Console Onorario di Capo Verde a Milano, Dott.ssa Edna Lopes, l’incontro è stato un momento importante in vista della ripresa economica del Paese che da Marzo 2020 si è quasi completamente fermato, soprattutto per nelle isole che vivono di turismo (Sal e Boa Vista), scontando la forte battuta d’arresto dell’economia in buona parte del mondo.

L’Ambasciatore, che ha aperto l’incontro, ha espresso molta commozione per questa sua prima volta a Milano si è detto orgoglioso di rappresentare la sua gente: solerti lavoratori, cittadini stimati, generalmente ben integrati, per i quali si mette a disposizione allo scopo di risolvere eventuali problemi sul territorio italiano.

Il sig. Ministro ha manifestato a sua volta la soddisfazione di essere per la prima volta in missione in Italia e ha aggiornato gli ospiti circa i dati sulla situazione pandemica a Capo Verde, dove più del 64% è stato vaccinato con il ciclo completo e quasi la totalità della popolazione con una dose. I numeri dei contagi sono bassissimi, ed è il momento di far ripartire il turismo e i viaggi per vacanze, sport, cultura anche dall’Italia, con tutte le misure di sicurezze del caso.

Infatti dall’Italia ancora non si può viaggiare per turismo. Capo Verde è inserito in lista E e vi si può andare solo per motivi di lavoro, salute o residenza. Inoltre, al rientro in Italia è obbligatorio rispettare una quarantena di 10 giorni.

Il Ministro Jorge Santos a questo proposito ha illustrato le azioni messe in campo dal governo.

“È in corso uno stretto dialogo le autorità italiane. Bisogna dimostrare i progressi compiuti nel contrasto alla pandemia. Fra questi la previsione di Hotel Covid, oltre alla trasmissione settimanale di dati attualizzati sulla situazione pandemica, con un trend in netto miglioramento. Questo significa al momento un indice di contaminazione bassissimo, specialmente proprio nelle isole turistiche.”

C’è poi l’arrivo imminente di 200 mila dosi Pfizer per accelerare ancora di più la campagna di vaccinazione. Un altro segnale positivo delle ultime ore è il riconoscimento della validità del green pass rilasciato dalle autorità sanitarie capoverdiane da parte della UE. Sono tutti argomenti che, insieme ad uno specifico dossier Covid, verranno portati al tavolo di confronto con le autorità italiane. Obiettivo: ricollocazione di Capo Verde in fascia D e dunque la riapertura al turismo verso l’Arcipelago nel più breve tempo possibile.

Continua il Ministro:

“Sono qui per parlare della capoverdianità, dell’orgoglio di essere capoverdiani, ma anche di integrazione e di inclusione, di essere cittadini del mondo” dice “ma soprattutto voglio essere un punto di riferimento per risolvere concretamente i problemi, non solo per parlare, ma per ascoltare le istanze della comunità”.

I trasporti sono altro argomento importante per far ripartire il turismo ma anche per poter permettere ai connazionali di rientrare agevolmente e con costi adeguati. Per questo si sta trattando con TACV, la compagnia capoverdiana, per ripristinare al più presto voli diretti dall’Italia, da Lisbona, da Boston, ma anche Fortaleza, Bissau, Dakar.

Così come i collegamenti interni fra le isole, che sempre più vanno potenziati sia via mare con Interilhas e sia con voli, attualmente operati da BestFly (bestflycaboverde.com), compagnia Angolana, permettendo di raggiungere adeguatamente anche le isole meno turistiche come S. Nicolau e aumentando considerevolmente i collegamenti settimanali e giornalieri fra le isole.

La diaspora capoverdiana è diffusa in tutto il mondo ed è importantissimo che possa dialogare. Il processo di internazionalizzazione digitale tramite i servizi consolari e le ambasciate diventa di particolare rilevanza ed è a questo che si sta lavorando per approntare a brevissimo una piattaforma digitale interconnessa.

Anche il tema di un organismo a sostegno delle aziende italiane che investono a Capo Verde di grande interesse, rivolta pure ai giovani che vogliono investire.

“Attualmente a Capo verde ci sono oltre 380 imprese italiane in Capo Verde che contribuiscono a creare ricchezza e sentimenti comunitari” continua il ministro “per questo un organismo che aiuti, sostenga ed indirizzi è di fondamentale importanza.”

l’incontro é stato preceduto da un momento istituzionale tra la delegazione capoverdiana e gli attori di progetti di sviluppo, coinvolgimento e sostenibilità, organizzato dal Consolato Onorario di Milano e Lombardia.

Fra gli altri, sono stati presentati un progetto di Assonautica sull’economia del mare, la partecipazione di Capo Verde alla prossima edizione dell’Afro Fashion Week e altre iniziative a sostegno della conoscenza di Capo Verde nel mondo, non ultima la nostra proposta di partecipare alla fiera BIT 22 – Borsa Italiana del Turismo a Milano come destinazione, che ha già ricevuto il patrocinio ufficiale del Consolato.

capo verde capodanno solo per vaccinati

Capo Verde: “Feste di Capodanno solo per vaccinati e con test valido”

Riattivato lo "Stato di Contingenza": proibite feste su via pubblica; possibili solo attività in zone delimitate, dietro presentazione di test e certificato vaccinale. Dal 2...

Borsa Italiana del Turismo: il giro del mondo in 3 giorni

Conferenza stampa di presentazione per l’edizione 2022 della Bit: il viaggiatore post-pandemia sarà più attento a natura, benessere e connettivitàSi è tenuta il giorno 15 dicembre...

CORRIDOI TURISTICI? NO GRAZIE!

Si può viaggiare per turismo a Capo Verde? perché Capo Verde non é stata inserita nei corridoi aerei? I corridoi turistici sono davvero la soluzione? qual é la proposta di...
ttg rimini capo verde go presente

Fiera turismo TTG Rimini, capoverdeGO.it racconta l’arcipelago agli operatori turistici italiani | GUARDA IL VIDEO

13/14/15 ottobre Rimini ha accolto il TTG Travel Experience 📍 Il marketplace (fiera) del turismo in Italia che svela gli ultimi trend e tendenze del mondo del turismo 🔥 Anche noi...
giovanni mandolesi inaugura seconda opera d'arte a capo verde

“LA TARTARUGA” – Giovanni Mandolesi inaugura la sua seconda OPERA d’ARTE sull’ISOLA di SAL

Giovanni Mandolesi inaugura la sua 2ª opera d'arte a Santa Maria - Isola di Sal. Da anni residente nel meraviglioso arcipelago immerso nell'oceano Atlantico, "Gió" ha dato vita ad...
giovanni mandolesi crea e dona opere d'arte a capo verde

Italiani a Capo Verde: GIOVANNI MANDOLESI – crea (e dona) opere d’arte a Capo Verde!

Capo Verde GO - guida online incontra Giovanni Mandolesi, artista italiano che ha donato nella casa che ha trasformato in un vero e proprio atelier dove natura e colore si...

STOP ai voli turstici Portogallo – Capo Verde fino al 30/11/2020 🙁

Fino a fine novembre le destinazioni extra-UE solo per esigenze essenziali e sempre con test PCR negativo. [in aggiornamento] Il governo portoghese ha prorogato questa domenica, 15...
Andrea Benolli presidente piccole e medie imprese isola di sal

Come aprire un’attività a Capo Verde? | Andrea BENOLLI – Pres. delle PMI dell’isola di SAL

Come aprire un'attività a Capo Verde? | capoverdeGO.it incontra il Pres. delle PMI dell'isola di SAL Aprire un'attività a Capo Verde è possibile! Andrea Benolli, imprenditore e...

Capo Verde pronta a ricevere turisti post covid-19 | DIRETTA

COVID-19 isola di Sal - CAPO VERDE: come vanno le cose? Quando riaprono i voli? e l'ospedale? COVID-19 isola di Sal - CAPO VERDE: come vanno le cose? Quando riaprono i voli? e...
montagna Serra Negra sull'isola di Sal a Capo Verde - camminata su Marte

“Passeggiata su Marte” – in buggy sulla montagna Serra Negra a Capo Verde – Isola di Sal | Guarda il VIDEO

Avete mai passeggiato su Marte? no, vero? Neanche noi di capoverdeGO.it :D, ma a Capo Verde, sull'isola di Sal, camminare sulla montagna Serra Negra ci dà l'idea di essere su un...

Guarda le WEBCAM di Capo Verde

Capo Verde un paese, dieci destinazioni! Grazie allo sforzo congiunto tra capoverdeGO.it e la società di comunicazione capoverdiana Atlantic Waves, in tutto il mondo è possibile ammirare Capo Verde in tutto il suo splendore! Clicca per vedere le webcam delle altre isole!

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi gli articoli, le promozioni, i video e le foto meravigliose di Capo Verde!

Ti sei iscritto correttamente, grazie!

Shares
Share This