A Capo Verde azienda produce e regala mascherine per Covid-19 e volontari assistono cani di strada | GUARDA IL VIDEO
Sull’isola di Sal la crisi si fa sentire ma gli italiani sull’isola non si fermano e si attrezzano per essere utili in questo momento difficile. Tante le iniziative di solidarietà in corso, oggi ve ne raccontiamo due:
L’azienda di un italiano convertita a produzione e donazione di mascherine per combattere il covid-19
si chiama “Cleaning Comercio” e normalmente fornisce ad hotel e resort prodotti per l’igiene e per la pulizia, ma grazie all’impulso dell’imprenditore italiano Daniele Vicario, è diventata temporaneamente centro di produzione di mascherine dall’alto grado di protezione, distribuite gratuitamente alla popolazione che ne abbia bisogno. Tanti i beneficiari di questa attività benefica, tra cui gli abitanti di Pedra de Lume (piccolo paesino dell’isola di SAL alle pendici dell’omonimo vulcano), la protezione civile dell’isola di Sal ed i tanti abitanti che ne hanno fatto richiesta.
L’associazione OSPA si vede costretta a dar da mangiare ai cani di strada “abbandonati” dal turismo
I cani di strada che prima si cibavano con ciò che avventori delle spiagge offrivano loro, oggi stanno iniziando a soffrire la fame. I volontari dell’associazione OSPA, che nel loro rifugio curano e poi rendono adottabili i cani malmessi trovati per strada, da qualche giorno si occupano anche di visitare le spiagge e le zone più remote dell’isola per dare cibo e acqua ai dolcissimi cagnoloni capoverdiani.
Ad oggi ospitiamo più di 50 cani nel nostro rifugio – ci racconta Adriana Volpi, responsabile dell’associazione – 3 di questi sono già stati adottati seppur non sappiamo quando potranno partire per via del blocco dei voli.
Chi è stato qui a sal ed ha avuto modo di conoscere un cane capoverdiano sa quanto affetto sappiano trasmettere e mai come ora serve l’aiuto di tutti per superare questo momento di difficoltà.
Se volete dare una mano, sul sito internet di OSPA e sulla pagina facebook troverete tutte le informazioni utili: da una semplice donazione per il cibo, all’adozione di un cane…al modo migliore per essere utili: diventare volontario. non costa nulla e fa bene allo spirito!
questo articolo è stato scritto da:
Simo | capoverdeGO.it
Webmaster - Regista
Dopo 20 anni di tv in Italia, si trasferisce a Capo Verde e fonda sull’isola di Sal “Atlantic Waves”, società di comunicazione Capoverdiana per la promozione turistica con strumenti digitali. Webmaster di capoverdeGO.it, si occupa della regia video e fotografica.